venerdì 31 gennaio 2014

La focaccia della mia amica Valentina


Ho mangiato spesse volte questa focaccia dalla mia amica Vale...


Così un giorno le ho detto...
Ahhh Vale..me lo dici come fai sta focaccia? E' davvero buona!
Lei quasi quasi si vergognava a passarmi una ricetta..hahahahaha
INGREDIENTI:
500gr di farina 00
280 gr di patate
400 ml di acqua
1 cucchiaio di sale pieno
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
o 1/2 cubetto di lievito di birra
olio evo q.b. per stendere la focaccia

Bollire le patate e schiacciatele.
Io ho impastato tutto nella macchina del pane inserendo prima gli ingredienti liquindi e poi i secchi.
per ultimo il sale.
Ho diviso l'impasto in due teglie
volendo basta una rettangolare più grande
dipende da quanto piace una focaccia sottile o altina.
Per stenderla nella teglia aiutatevi con l'olio evo...

 potete farcirla come più desiderate...
olive,origano e rosmarino, pomodorini,alici,ciccioli..a voi la fantasia!
Prima della lievitazione...


 Dopo la lievitazione....





  Ed eccola sfornata...





GNAMMMMM

























Nessun commento:

Posta un commento