martedì 18 dicembre 2012

CICIRI E TRIA( tagliatelle e ceci)

Oggi vi propongo uno dei pasti tipici leccesi,un pasto molto antico!!!
Innanzitutto bisogna preparare le tagliatelle fresche con farina di grano duro,acqua tiepida e un pizzichino di sale!
Io oltre al grano duro aggiungo semola rimacinata e integrale,a mio parere personale molto più gustosa
INGREDIENTI PER LE TAGLIATELLE:
farina di grano duro un 100 gr a persona
acqua 200 gr tiepida per un 400 gr fi farina(da aggiungere un pò alla volta)
Ceci 200 gr
olio evo

Impastate le tagliatelle e passatele con la macchina della pasta nel penultimo foro!




Un terzo delle sfoglie tagliatele piccole e le altre più lunge,dovranno venir

fuori due lunghezze differenti di tagliatelle


Pronte le tagliatelle,prendete un salta pasta capiente e mettecci dell'olio evo, quando è ben caldo mettevi a friggere le tagliatelle tagliate corte
giratele spesso per non bruciarle!




A fine cottura dovranno avere un aspetto dorato e dovranno essere molto

croccanti così,unite i ceci già cotti,io utilizzo quelli

in scatola già pronti

Cuocete le restanti tagliatelle,quelle tagliate più lunghe per intenderci
in abbondante acqua salata!!
Quando sono cotte,le scolate conservando l'acqua di cottura!!
Versatele nel salta pasta,aggiungete l'acqua di cottura all'occorenza e fate

insaporite il tutto

Ed ecco il piatto finito!!


io che amo mangiare piccante ho aggiunto del peperoncino

Davvero molto semplice da fare ,ma soprattutto buono!


Volete???
Grazie mille e alla prossima!

2 commenti: