lunedì 17 dicembre 2012

Le olivelle...

le olivelle sono dei filoncini di pane alle olive appunto che trovi nelle panetterie della mia zona!
fanno parte della panetteria sfiziosa e costano solo
9,90€ al chilo!
col cavolo che ve compro...le fò da me!
INGREDIENTI:
350 gr farina 00
150 gr di manitoba
1 cucchiaino e mezzo di sale
50 ml di olio evo
una bustina di lievito di birra secco
390 ml di acqua
1 bicchiere di olive nere snocciolate

ho inserito tutti gli ingredienti nel cestello della mdp dal liquido al solido.
ho inserito il programma di solo impasto, 15 minuti.
ho messo l'impasto in una ciotola ed ho mischiato le olive in esso.




l'ho coperto con l'alluminio e lasciato lievitare 5 ore


Dopo le 5 ore riprendete l'impasto,sgonfiatelo
e create dei filoncini sottili mal fatti e non risparmiate a farina!


più sono mal fatti e più belli verranno a fine cottura!



Metteli in una teglia con carta forno e lasciateli una mezz'ora per far ripartire la lievitazione!
In forno a 200° fino a doratura..
ed ecco le olivelle...





sono belli da vedere...





e buoni da magnare



provare per credere





ATTENZIONE:

la mia amica Nanino suggerisce di dimezzare il lievito e raddoppiare i tempi di lievitazione,per ottenere un pane più leggero e senza quel retro gusto di lievito!

Nessun commento:

Posta un commento