martedì 18 dicembre 2012

Focaccia al rosmarino con pm

Focaccia al rosmarino con pm
Innanzitutto volevo ringraziare Nanino e la sua ricetta del
Pane veloce veloce

fonte d'ispirazione per questa focaccia.
Ho apportato delle piccole modifiche
INGREDIENTI:
500gr di farina 0
390 gr di acqua tiepida
200 gr di pm
1 cucchiaino di miele acacia
1 cucchiaino e 1/2 di sale fino
2 bei giri di olio evo

Non ho le foto del passo passo,perchè era un'esperimento,non appena la rifaccio sistemo il post.

Anche il procedimento per impastare è diverso da quello di Nanino.
In un contenitore capiente ho sciolto la pm con l'acqua.
Successivamente ho aggiunto la farina ed impastato velocemente in coppa fino ad assorbimento dei liquidi.
A questo punto ho unito alla farina,miele,sale e olio,ho impastato ancora in coppa per unire gli ingredienti e poi versato tutto sul piano da lavoro e lavorato finchè non è diventato liscio.
L'ho rimesso in coppa,coperto con dell'alluminio e lasciato lievitare dalle 19 alle 23.
ho ripreso l'impasto,diviso a metà e steso con un mattarello,e posato in 2 teglie da 30 cm circa,condito con olio evo,origano,rosmarino tritato grossolanamente e sale e lasciato a rilievitare per tutta la notte coperto con l'alluminio e in forno freddo.
La mattina alle 7,ho tolto l'alluminio ed acceso il forno con le teglie lasciate lì a continuare a lievitare con il calore del forno che andava in temperatura.
Ed ecco la mia focaccia



E' FANTASTICAAAA

e che buchi

Allora vi piace?



è morbidissima e un sapore straordinario
Grazie mille per l'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento