lunedì 17 dicembre 2012

focaccia alle patate con pomodorini i capperi.

 Qualche mese fà sono stata ad una festa di compleanno dove ho mangiato una focaccia buona buona,buona...
questa....
Da quello che l'occhio vedeva e da quello che i sapori suggerivano,ho tentato di riprodurla!!
Ho impastato(per comodità nella mdp):
600 gr di patate
400 gr di farina 00
50 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di sale
1 bustina di lievito di birra
Per il condimento:
passata di pomodoro fine
pomodorini tagliuzzati
origano a volontà
capperi
2-3 filetti di alici
sale
olio evo
Lessare le patate e schiacciatele...ad esse aggiungente tutti gli ingredienti ed impastate.
Ed ecco l'impasto dopo la lievitazione.
Tagliate i pomodorini .
sul fondo delle teglie oltre all'olio evo ho aggiunto una passata di pangrattato.
Ho diviso l'impasto in due teglie da 32cm,e proceduto come una comune pizza:
passata di pomodoro,origano e pomodorini
capperi,olio evo,sale



Anche da crudo è invitante
Da premettere che in queste fotografate ho scordato le alici tritate scusate
Cotte a 200° fino a doratura...( qui come sempre lascio gestire i vostri forni,il mio cuoce rapidamente)
Ed eccola appena sfornata

Non vi dico il profunimo e la fetta....


morbissima e fragrante...

aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh


allora?
che ne pensate???




Nessun commento:

Posta un commento