lunedì 17 dicembre 2012

Torta Rapska o Rab...

è un'antica torta croata,trovata per puro caso cercando tutt'altro
M'ispirava assai...e per Pasqua l'ho fatta...e che ve devo dìì



Per la pasta:

Impastare pasta con 200 g di farina setacciata, 2 cucchiai di grasso di maiale, 2 uova sbattute, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua e 1/2 cucchiai di maraschino (sostituirlo con il cherry brandy se non riesci a trovare). Se necessario aggiungere altra farina o acqua per ottenere l'impasto come per la pasta fatta in casa. Mettere in frigo per 30 minuti si raffreddi.


Ripieno:

Mescolare 500 g di mandorle pelate, 500 g di zucchero, 6 cucchiai di maraschino, scorza di 1/2 di limone, scorza di 1/2 arancia e 3 uova.


io ho utilizzato il liquore Strega!

Montaggio: Dividere la pasta in 2 parti uguali. Prendere una parte e appiattirla molto sottile. Tagliate a forma di lumaca cercando utilizzando la rotellina di pasta come su questa foto. Posizionare riempimento su di esso, lasciando i bordi della pasta libero. Appiattire il secondo pezzo di pasta e l'utilizzo di ruote pasta, tagliare nastri, 1,5-2 cm di larghezza. Spennellate i bordi della lumaca con acqua fredda e iniziare a attaccare nastri su suoi lati, arricciando con le mani . Cuocere in forno preriscaldato a 100 ° C per 30-40 minuti. Quando si raffredda, spolverare con abbondante zucchero a velo.

Ed eccola qua...




bella da vedere,e favolosa da mangiare....

2 commenti: